La guerra è il mio nemico – Evento in diretta con Gino Strada

EVENTO CONCLUSO
Gino Strada affronta il tema della follia della guerra e delle sue catastrofiche conseguenze in termini di costi, innanzitutto umani oltre che economici.

Diritti umani, libertà, legalità e lotta ad ogni tipo di discriminazione. I nuovi incontri in diretta satellitare organizzati dal nostro cinema rivolti agli studenti delle scuole superiori del territorio.

EVENTO RIVOLTO ALLE SCUOLE SUPERIORI DEL TERRITORIO

“LA GUERRA È IL MIO NEMICO”

DIRETTA SATELLITARE

Giovedì 9 novembre 2017, ore 10.00-12.00

Gino Strada affronta il tema della follia della guerra e delle sue catastrofiche conseguenze in termini di costi, innanzitutto umani oltre che economici.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

ISCRIZIONE CHIUSE

In questa seconda edizione Gino Strada, Rossella Miccio, Cecilia Strada e operatori dell’Associazione racconteranno gli scenari di quei Paesi che sono tra i principali teatri di guerra degli ultimi 15 anni.

Ospite internazionale dell’edizione: Giles Duley, fotoreporter britannico, che riporterà la sua personale esperienza quale vittima diretta di guerra. La conduzione sarà affidata alla sensibilità e competenza di Camila Raznovich.

A supporto dei diversi interventi saranno trasmessi video delle storie di vittime di guerra, che quotidianamente i mezzi di informazione riportano come numeri o semplici conseguenze di una scelta unica e obbligata, per accrescere il consenso delle violenze dei morti in guerra o in mare.

Eppure:

“Otto persone nel mondo possiedono la ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale. Intanto, ogni giorno, una persona su nove va a letto affamata. E ci sorprendiamo ancora del fatto che sempre più persone decidano di intraprendere viaggi pericolosi in cerca di un futuro migliore?”

— Gino Strada, fondatore di EMERGENCY

L’incontro vuole mettere in luce la follia della guerra e le sue catastrofiche conseguenze in termini di costi, innanzitutto umani oltre che economici. È importante ripensare a una distribuzione ragionevole, più equa e più giusta delle risorse, per un mondo basato sui diritti umani. Un’occasione per approfondire, confrontarsi e informarsi su temi di attualità e di interesse comune; per essere più consapevoli di come le scelte siano sinonimo di responsabilità individuale ma anche di responsabilità verso gli altri.

Sarà il riferimento agli interventi umanitari di EMERGENCY e alle realtà in cui si inseriscono a offrire spunti concreti di riflessione e di realizzazione del dialogo e della discussione.

Emergency è un’organizzazione umanitaria e indipendente nata in Italia. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Tra il 1994 e il 2016, negli ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione di EMERGENCY sono state curate gratuitamente oltre 8 milioni di persone.