Storie di Storia 2019
GIOVEDI 28 novembre ore 21.00
Palazzo della Corgna – Sala del Teatro
Ingresso unico € 4.00
IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI
Spettacolo Teatrale sul grande genio Leonardo Da Vinci
rivolto a ragazzi e famiglie
Produzione: Barabao Teatro
Di e con: Romina Ranzato – Ivan Di Noia
Regia: Cristina Ranzato
Assistente alla Regia: Mirco Trevisan
Musiche: Andrea Mazzacavallo
Scenografia, Costumi e Maschere: Roberta Bianchini
Assistente alla Scenografia: Christian Bertaggia
Falegnameria: Francesco Di Noia
In occasione del cinquecentenario della morte del grande genio rinascimentale Lagodarte presenta nel quadro della edizione di Storie di Storia 2019, la nuova produzione di barbao Teatro dedicata al genio italiano. In scena Ivan di Noia e Romina Ranzato racconteranno della gioventù, della curiosità, dell’ingegno di un Leonardo ancora ragazzo, fino all’apprendistato alla bottega di Andrea Verrocchio. Due soli attori per una decina di personaggi in maschera, creati in collaborazione della mascheraia Roberta Bianchini, a fare da cornice le suggestive canzoni di Andrea Mazzacavallo.
NOTE DI REGIA: Una personalità travolgente che ha abitato un capitolo della storia tracciando un solco. Di fronte a lui generazioni di uomini, di tutti i credi e le lingue, si sono fermati. Tentiamo di comprendere come l’umana natura possa arrivare tanto in là. Risuoniamo ammirati di fronte ad opere d’indicibile bellezza. Solo il soffermarcisi sarebbe sufficiente ma la domanda nasce spontanea: come diavolo ha fatto? E la curiosità che ha pervaso la vita di quest’uomo ci spinge a cercare. La nostra umile risposta è uno spettacolo, un carosello di figure, immagini, emozioni. Il desiderio di scrutare la mente del genio è ancora vivo, speriamo con quest’omaggio di condividerne la gioia.
TRAMA: Il piccolo Leonardo vive nel suo splendido villaggio di Vinci e qui, accompagnato da Zio Francesco e Nonna Lucia esplora il mondo che lo circonda con estrema curiosità e vitalità. Nella ridente Toscana Leonardo inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali. E forse proprio a Vinci si sono avviati i suoi studi sul volo? E qui ritraendo la mamma ha ipotizzato la Gioconda? Ma, il piccolo genio, è figlio illegittimo e nel suo futuro è scritto un avvenire quanto mai faticoso e difficile …