La Bohème – Royal Opera House

LE MUSICHE DI PUCCINI AL ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA NEL NOSTRO CINEMA
La Bohème – Royal Opera House

ore 19.40 – INTRODUZIONE IN SALA all’opera a cura della Dott.ssa GABRIELLA MINARINI 

ore 20.15 – INIZIO DIRETTA

 

 

Il secondo appuntamento del cartellone 2017 della Royal Opera House è con il capolavoro operistico di Giacomo Puccini, La Bohème, appassionato mix di commedia e tragedia. Così, martedì 3 ottobre alle ore 20.15, trasmessa via satellite, La Bohème rivivrà sugli schermi italiani in diretta dal palcoscenico della Royal Opera House, in una nuova produzione del regista Richard Jones con Antoni Pappano a dirigere un cast di talenti giovani e promettenti.

L’opera è incentrata sulle vite di un gruppo di giovani artisti che sbarcano il lunario ai margini di una Parigi bohémienne e capitale dell’Ottocento.

Col suo acuto intuito, Richard Jones esplora questo classico amatissimo, visivamente caratterizzato dalle spettacolari scenografie stilizzate di Stewart Laing ispirate agli anni Cinquanta dell’Ottocento. Con questo romantico ritratto della Parigi dell’epoca, musiche memorabili e una storia d’amore tratta dalla vita quotidiana, La Bohème di Puccini ha conquistato il mondo, diventando una delle opere più amate dal grande pubblico.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO OPERA E BALLETTO IN DIRETTA SATELLITARE

 

ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA

Mercoledì, 20 settembre 2017 ore 20.15

 

IL FLAUTO MAGICO

Opera in due atti

Julia Jones dirige questa affascinante produzione della Royal Opera con un cast strepitoso che vede Roderick Williams nel ruolo di Papageno. Proposto per la prima volta nelle sale, lo spettacolo condurrà il pubblico nelle terre della Regina della Notte.

MUSICHE WOLFGANG AMADEUS MOZART

Durata approssimativa: 3 ore 10 minuti compreso un intervallo

ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA

Martedì, 3 ottobre 2017 alle ore 20.15

 

LA BOHÈME

Opera in quattro atti

La passionale opera di Puccini diretta da Antonio Pappano con un superbo cast i giovani artisti tra cui Nicole Car, Michael Fabiano e Mariusz Kwiecień, nella nuova produzione di Richard Jones. Ambientata nella seconda metà del 19° secolo, la produzione riporterà in vita il cuore più profondo della cultura parigina del tempo.

MUSICHE GIACOMO PUCCINI

Durata approssimativa: 2 ore 35 minuti compreso un intervallo

 

ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA

Lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 20.15

 

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

BALLETTO IN TRE ATTI

Le avventure di Alice nella tana del coniglio nell’esuberante balletto di Wheeldon, ispirate al libro molto amato di Lewis Carrol. La leggiadra narrazione dell’amatissima storia di Lewis Carroll sarà una stravagante festa per gli occhi grazie a proiezioni, tip tap e costumi di scena variopinti.

COREOGRAFIE CHRISTOPHER WHEELDON – MUSICHE JOBY TALBOT

 

ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA

Martedì, 16 gennaio 2018 alle ore 20.15

 

RIGOLETTO

OPERA IN TRE ATTI

L’acclamata produzione di David McVicar sulla potente e tragica opera di Verdi che raccontare tutta la crudeltà e la degenerazione della corte di Mantova.  Diretta da Alexander Joel con un cast eccellente guidato da Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano.

MUSICHE GIUSEPPE VERDI

 

Durata approssimativa: 2 ore 45 minuti compreso un intervallo                                                                                                                                         

 

METROPOLITAN HOPERA HOUSE – NEW YORK

Martedì, 30 gennaio alle ore 19.45

 

TOSCA

 

La nuova produzione di David McVicar rivitalizza lo splendore delle scene e dei costumi di Zeffirelli offrendo uno splendido scenario per l’eccellenza del canto. Sonya Yoncheva nel ruolo di prima donna insieme a Vittorio Grigòlo e Bryn Terfel.

 

Durata approssimativa:  198’ compreso intervalli

 

ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA

Mercoledì, 28 febbraio 2018 ore 20.15

 

IL RACCONTO D’INVERNO (THE WINTER’S TALE)

BALLETTO IN UN PROLOGO E TRE ATTI

La storia d’amore e perdita di Shakespeare diventa un’avvincente e drammatica danza in questo adattamento per balletto di Christopher Wheeldon che ha vinto il premio Olivier: qui la tragedia famigliare sarà amplificata dalla colonna sonora emozionante e coinvolgente di Joby Talbot.

COREOGRAFIA CHRISTOPHER WHEELDON – MUSICHE JOBY TALBOT

Durata approssimativa: 3 ore compresi due intervalli

 

ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA

Martedì, 6 marzo 2018 ore 19.45

 

CARMEN

OPERA IN QUATTRO ATTI

 

Dopo l’impressionante successo di Francoforte, la Carmen di Barrie Kosky approderà alla Royal Opera. Quest’emozionante interpretazione rivisita la versione originale dell’opera di Bizet, rappresentando in modo nuovo i mondi dell’opera comica, del varietà e della commedia musicale a cui questi si era ispirato.

 

METROPOLITAN HOPERA HOUSE – NEW YORK

Martedì 3 aprile alle ore 19.45

 

COSI FAN TUTTE

Un cast vincente per questa brillante versione di Phelim McDermott della commedia di Mozart

Durata approssimativa: 3H56 compresi intervalli

Trenta minuti prima dell’inizio di ogni diretta la Dott.ssa GABRIELLA MINARINI

Introdurrà in sala i singoli spettacoli inquadrandoli nella storia dell’opera e del teatro

 

Ingressi

Interi € 12.00

Ridotti (over 65 – under 12) € 10.00

Info – prenotazioni 075 9653152 (Cinema in orario spettacoli) oppure 335 5858310

 

 

Curriculum Professionale della Dott.ssa GABRIELLA MINARINI che introdurrà in sala tutte le dirette previste nel programma

Gabriella Minarini. Ha fondato, e diretto, l’Atelier della Voce di Firenze. Operatore del Metodo Tomatis (Audiopsicofonologia) per cantanti, musicisti e per tutti coloro che della voce ne fanno un uso professionale. La passione per il Teatro l’ha portata a affinare i suoi studi laureandosi a Firenze con una tesi su L’allestimento di “Attila” a La Fenice –Venezia 17 marzo 1846 – portando poi avanti la sua ricerca sul teatro verdiano. Ha pubblicato: I Due Macbeth – Critica di un’edizione critica – in: The Lark and the Nigthingale – Shakespeare e L’Opéra. Seminari «L’Opera narrateur» 2014-2015 (Saint Denis, Université Paris 8 – Paris, École Normale Supérieure – Paris, Institut National d’Histoire de l’Art – a cura di Camillo Faverzani, LIM, Lucca, 2017; Rigoletto dalle genesi alla scena – Il successo di un fotisterio mancato – Piccoli Giganti, Milano, 2015; “Attila”: da Werner a Solera-Verdi, la ‘scarnificazione’ di un dramma. In Verdi narratore, Atti del convegno internazionale (Saint-Denis, Université Pari 8, Parigi, Institut National d’Histoire de l’Art, 23-26 ottobre 2013, a cura di C. Faverzani, Lucca, LIM, 2014; Giuseppe Verdi e l’allestimento di Attila a la Fenice – Venezia 17 marzo 1846 -, Firenze, Cooperativa Fiorentina 2000, 2014; “Verdi, Firenze e i fiorentini alla “prima” del Macbeth 1847”- Toscana Oggi online, giugno 2013; “Alessandro Lanari – Il Napoleone degli impresari sbarca in laguna”, “Venezia Musica” n. 49, 2012. Prossime pubblicazioni: Victor Hugo: “Maria Tudor” – Poteri e sogni di una regina – Il libretto di Leopoldo Tarantini per la “Maria regina d’Inghilterra” di Giovanni Pacini; e Il maestro Giovanni Pacini alla Fenice – Carteggi.

La Bohème – Royal Opera House
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA