DONNE REALI CORPI VERI – mostra fotografica

EVENTO CONCLUSO
Una mostra che mette in primo piano i corpi di donne sinceri e veri, di cui le donne possono essere grate e orgogliose
È già visitabile nel foyer del NUOVO CINEMA CAPORALI  la mostra fotografica “Donne reali, corpi veri” a cura del Gruppo di Lavoro per il Contrasto alla Violenza di genere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, in collaborazione con Lagodarte Impresa Sociale, installata al Nuovo Cinema Caporali fino al 3 dicembre. «In questa mostra – spiega la psicologa Francesca Cortesi, coordinatrice del gruppo – vogliamo trasmettere il messaggio che possiamo vivere bene nei nostri corpi, così come sono, con tutta la loro storia dentro. E testimoniarlo pubblicamente. Le fotografie sono state realizzate da Antonello Turchetti, fotografo professionista, che insieme a noi ha predisposto il set e realizzato il concept. Ci siamo fatte ritrarre tutte in jeans e maglietta bianca, per lasciare sullo sfondo l’immagine esterna veicolata dal vestito, e mettere invece in primo piano i nostri corpi sinceri e veri, corpi ai quali possiamo essere grate, corpi di cui possiamo essere orgogliose».
Nel corso della durata della mostra ci saranno due incontri e la proiezione di un film sempre al Nuovo Caporali.
👩🏻‍🎓 Sabato 18 novembre alle 11:30 dal titolo “Il corpo delle donne, verso una nuova consapevolezza, al di là degli stereotipi” condotto da Francesca Cortesi insieme all’assessora alle Pari Opportunità di Castiglione del Lago Elisa Bruni, con l’intervento di David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di Mariella Spadoni (Comitato Fondazione Nilde Iotti) dove si parlerà dell’attualissimo tema del “body shaming”.
♀ Giovedì 23 alle 18:30 proiezione a ingresso libero del film drammatico “Primadonna” opera prima della regista Marta Savina che si ispira ad una storia vera e parla di amore, libertà
👩‍🍳 Venerdì 24 alle 19 ci sarà un altro incontro dal titolo “Donne, il corpo racconta” condotto da Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta.
La mostra è curata dal Gruppo di Lavoro per il Contrasto alla Violenza di Genere dell’Ordine degli psicologi dell’Umbria ed è visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni, mercoledì escluso, durante gli orari di apertura del Cinema
precedente (eventi)