Protagonisti in arena con il regista Gianluca Santoni

EVENTO CONCLUSO
PER "PROTAGONISTI IN ARENA" A ROCCACINEMA INCONTRO CON GIANLUCA SANTONI REGISTA DI "IO E IL SECCO"

Il 17 luglio alle ore 21.00 sarà il regista GIANLUCA SANTONI con il suo primo lungometraggio IO E IL SECCO il secondo ospite di PROTAGONISTI IN ARENA, la serie di appuntamenti di Roccacinema 2024 che da la possibilità al pubblico di incontrare dal vivo chi il cinema lo fa e poter porgere direttamente agli autori domande sull’opera appena vista. Conduce l’incontro con Santoni il critico SIMONE ROSSI.

Biografia:

Gianluca Santoni nasce nel 1991 a Fermo. Dal 2013 al 2015 frequenta il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In questo periodo gira lo spot Col Cibo Non si Scherza e alcuni cortometraggi, tra cui il suo corto di diploma: Gionatan con la G vincitore del Cinemaster Universal, assegnato in collaborazione con SNGCI, ai Nastri d’Argento 2017. Questo premio gli permette di frequentare un breve master agli Studios della Universal Pictures di Los Angeles. Nello stesso anno scrive il soggetto del film Io e il Secco, con il quale vince il Premio Solinas come miglior soggetto, con la sceneggiatrice Michela Straniero. Nel 2018 scrive il cortometraggio Indimenticabile che gira nel 2019 e si aggiudica numerosi premi in Italia e nel mondo. Scrive la sceneggiatura del cortometraggio Non se po’ scappà, con la quale si aggiudica il Premio Rodolfo Sonego 2021. (ultima modifica: 24/10/2023)

Filmografia dal 2000:
in produzione » Non se po’ scappa’: regia, soggetto, sceneggiatura
2023 » Io e il Secco: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2022 » corto Quando Arriva l’Estate: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » corto Indimenticabile: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » corto Gionatan con la G: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » corto Buon Primo Maggio: aiuto regista
2015 » corto Duale: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » corto Lo so che mi senti: aiuto regista
Credit e cast “Io e il secco”
Regia di Gianluca Santoni. Un film con Andrea LattanziFrancesco LombardoBarbara RonchiAndrea Sartoretti.  Genere Drammatico, – Italia2023durata 100 minuti.
Sinossi del film
Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

Il prossimo appuntamento con “Protagonisti in arena” (ingresso a € 3.50 con Cinema Revolution):

il 24 luglio ore 21.00 incontro con ANDREA SOLDANI regista di LA BUSSOLA – IL COLLEZIONISTA DI STELLE  Genere Documentario, – Italia2023durata 75 minuti.

Introduce e intervista il regista la prof LUCIA ANNUNZIATA

Simbolo dell’euforia e della rinascita economica postbellica italiana, La Bussola di Sergio Bernardini, a Focette, frazione di Marina di Pietrasanta, nel cuore della Versilia, ha avuto il primato di ospitare tantissime star nazionali e straniere e cambiato il gusto di diverse generazioni di frequentatori…

OMAGGIO AL PIONIERE SERGIO BERNARDINI, IDEATORE DELLO STORICO LOCALE. MOLTI CIMELI IN UNA RIEVOCAZIONE DI FAMIGLIA.

 

seguente (eventi)