CINEMA DIPINTO la grafica pubblicitaria nel cinema

EVENTO CONCLUSO
Si inaugura il 22 ottobre a Palazzo della Corgna CINEMA DIPINTO la mostra dedicata alla grafica pubblicitaria nel cinema

CINEMA DIPINTO

STORIE DI SALE SALVATE E PERDUTE
BOZZETTI DEI PIU’ GRANDI CARTELLONISTI ITALIANI

Mostra

Palazzo della Corgna 23 ottobre 2022 – 22 gennaio 2023

MOSTRA PROROGATA AL 12 FEBBRAIO 2023

La mostra

Cinema dipinto. Realizzata in concomitanza con la riapertura del nuovo cinema della città, la mostra propone un itinerario espositivo dedicato alla grafica pubblicitaria cinematografica, attraverso l’esposizione di bozzetti originali, locandine e manifesti: da Ombre Rosse a Per un pugno di dollari, da Ricomincio da tre a La voce della Luna.  Pezzi unici al mondo provenienti dal “Museo del Cinema a Pennello” di Montecosaro (MC) realizzati dai maggiori cartellonisti italiani: Ballester, Brini, De Seta, Olivetti, Ciriello, Innocenti, Fiorenzi, Ferrini, Piovano, Sciotti, Jano, Simeoni, Casaro e Milo Manara.

Cinema salvato. La mostra propone inoltre, attraverso la riproduzione e l’esposizione di documenti originali provenienti dall’archivio storico del Comune di Castiglione del Lago, e a foto, piante, rendering e un’installazione multimediale, un racconto parallelo della storia della sala cinematografica della città, nelle sue varie fasi, dal 1868 ai giorni nostri.

Cinema perduti. Infine due i fotografi Stefano Rossi e Francesca Meocci, alla ricerca di quel che resta di alcune sale umbre chiuse da tempo, cercano di cogliere l’atmosfera unica e irripetibile di certi cinema che non ce l’hanno fatta, ma che la mostra vuol ricordare con pochi ma significativi scatti.

La mostro prodotta da Lagodarte Impresa Sociale con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago è curata da Piero Sacco e Luca Petrucci e si avvale del contributo creativo di Simone Pucci e Manuel Petrucci, Giacomo Cardone, della consulenza di Paolo Marinozzi del Museo del Cinema a Pennello di Montecosaro, dei consigli e delle testimonianze di cittadini appassionati.

L’ingresso alla mostra è gratuito per i residenti nel Comune di Castiglione del Lago.

Info e prenotazioni 075 95 1099