Rigoletto – Royal Opera House

Il Rigoletto torna alla Royal Opera House per raccontare tutta la crudeltà e la degenerazione della corte di Mantova
Rigoletto – Royal Opera House

ore 20.15 – INIZIO DIRETTA (termine diretta ore 23.15)

ore 19.45 – INTRODUZIONE ALL’OPERA a cura della Dottoressa GABRIELLA MINARINI

Continua al Cinema Caporali la stagione 2017-2018 del cartellone della Royal Opera House di Londra e del Metropolitan Opera House di New York, che include i capolavori prodotti dal The Royal Ballet. Il nuovo appuntamento è dalla Royal Opera House con Rigoletto, interpretato da un cast superlativo che include Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano e con la classica e intramontabile produzione del regista David McVicar. La direzione musicale è a cura di Alexander Joel.

Nel 1855 Giuseppe Verdi scrisse che Rigoletto era la sua opera migliore. Per rappresentarla aveva dovuto superare le obiezioni della censura, che era contraria alla raffigurazione di un monarca immorale; ma la sua rivincita fu l’enorme successo della prima, che ebbe luogo nel 1851.

L’opera racconta di un buffone alla corte del libertino Duca di Mantova, maledetto dal padre di una delle vittime del Duca per le sue risate irriverenti. Quando il Duca seduce Gilda, la figlia di Rigoletto, sembra che la maledizione si avveri…

La produzione di David McVicar mette in evidenza la crudeltà che imperversa nella corte di Mantova, dove cortigiani dagli abiti sontuosi sono dediti a orge, accompagnati dalle inebrianti e vigorose danze di Verdi. Fra i numerosi brani salienti di Rigoletto figurano l’esuberante “La donna è mobile”, in cui il Duca ostenta il suo disprezzo per le donne, i duetti di Gilda con Rigoletto e col Duca e il magnifico quartetto del terzo atto, nel quale le voci si intrecciano mentre la storia si avvia verso la sua tragica conclusione.

Rigoletto – Royal Opera House
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA