REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO

INGRESSO LIBERO - A CASTIGLIONE CINEMA UN FILM DIVERTENTE, SEMPLICE E COSTRUTTIVO PER RAGAZZI E FAMIGLIE
REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO

Castiglione Cinema – RdC Incontra

Rassegna Cinematografica – Ingresso Libero

Rex è uno dei cuccioli di Corgi di Buckingham Palace. Il principe consorte Filippo lo ha regalato ad Elisabetta, che ne ha fatto da subito il suo preferito. La cosa ha però scatenato l’invidia degli altri tre cagnolini di corte, al punto che uno di questi, il perfido Charlie, non esita a tradirlo, sbattendolo fuori da palazzo e abbandonandolo alla vita di strada e alle paurose dinamiche del canile. Rex, però, ha più qualità di quelle che dà a vedere: non è soltanto un pancino morbido da accarezzare, ma anche un animale capace di grandi azioni, in nome della giustizia e dell’amore per la bella Wanda.

Ben Stassen, già regista di Bigfoot Junior, dimostra nuovamente di saper tirare fuori il meglio da soggetti che non vanno molto al di là dell’idea, e non sono comparabili, per complessità narrativa e stilistica, alle produzioni dei grandi marchi dell’animazione contemporanea.

Eppure Stassen sa fare il suo mestiere e conosce i classici, cosa che gli permette di raggiungere comunque una posizione dignitosissima, come un nano sulle spalle dei giganti. Ci sono un po’ di impronte di Garfield e ancora di più di Lilli e del vagabondo, e del principe e del povero, lungo il sentiero di Rex, ma c’è soprattutto la parabola, sempre efficace, del leader per caso (o per pedigree) che dovrà dimostrare di esserlo per natura.

Curiosamente, il film si potrebbe dividere in due: le immagini basterebbero a soddisfare il pubblico dei più piccoli – che non avrebbe bisogno di altro per comprendere la storia dall’inizio alla fine -, mentre la colonna audio sembra pensata apposta per gli accompagnatori più adulti, con tutta una serie di freddure e doppi sensi, che i bambini difficilmente possono cogliere e delle quali possono sicuramente fare a meno.

Sulla linea di demarcazione, ci sono i personaggi di Filippo, classica vittima del favorito della moglie, con un paio di battute davvero esilaranti, e quello di Mitzy, la pacchianissima Corgi di Melania Trump, tutta rossetto fucsia, libido fuori controllo e ruvidezza texana: il film la richiamerà in causa come asso nella manica, da sfoderare al momento più opportuno.

Semplice e costruttivo, Rex – Un cucciolo a palazzo deve gran parte del suo piccolo appeal alle classiche scene da slapstick comedy, ambientate dentro la lussuosa residenza di Elisabetta II, tra sfortunati maggiordomi e impassibili guardie reali, ma ai bambini verrà anche facile parteggiare per la sciantosa e combattiva Wanda oppure per il piccolo ma determinato Rex e sperare in una bella cucciolata mista

REX – UN CUCCIOLO A PALAZZO
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA